Pannello utente: pannello

Corso ECDL Roma

La Patente Europea per l'utilizzo del computer (ECDL: European Computer Driving License) è oggi una delle certificazioni richieste per entrare in qualsiasi ambito lavorativo. E' ,infatti, sempre più frequente la richiesta da parte delle aziende di una buona conoscenza del pacchetto office, dell'ambiente internet, e delle informazioni riguardanti l'informatica di base.

Il corso ECDL offre l'opportunità di prepararsi per gli esami volti al conseguimento della Patente Europea ECDL, una certificazione riconosciuta a livello europeo che attesta la capacità di saper utilizzare alcuni programmi previsti dal software utilizzato, saper lavorare anche in rete, soddisfacendo così le richieste di qualsiasi ambiente di lavoro, quale possa essere un ente pubblico o uno studio professionale.

Per ottenere l'attestato ECDL è necessario che vengano superati 7 esami di cui uno teorico e sei pratici. L'esame di teoria riguarda la conoscenza dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione, mentre gli esami di pratica serviranno ad attestare le abilità di utilizzo del computer e degli applicativi di base. Per ottenere la licenza si devono superare moduli che riguardano alcuni concetti basilari e alcuni concetti più avanzati del computer.

Modulo 1: Concetti teorici di base della tecnologia dell'informazione – Il primo modulo ha lo scopo di verificare se il candidato ha compreso i concetti fondamentali riguardo la tecnologia dell'Informazione, riguardo la struttura e il funzionamento di un personal computer; inoltre, bisogna verificare la conoscenza riguardo le reti informatiche e sapere come queste tecnologie abbiano un riscontro nella società. Il modulo consta di otto sezioni, e il test conterrà almeno una domanda relativa a ciascuna sezione.

Modulo 2 : Uso del computer e gestione dei file – Con questo modulo lo scopo da raggiungere è la conoscenza pratica da parte del candidato di alcune delle principali funzioni di un personal computer, quali l'organizzazione e la gestione dei file e cartelle, identificare le icone e le finestre, sperimentare strumenti di editing e opzioni di stampa.

Modulo 3: Elaborazione testi – Il modulo è volto a verificare le competenze del candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Infatti bisognerà dimostrare la conoscenza di tutte quelle operazioni necessarie a creare, formattare e rifinire un documento.
Ancora deve saper inserire all'interno del testo tabelle, grafici, immagini, e deve essere in grado di stampare un documento utilizzando anche la funzionalità di stampa unione, ossia uno strumento fornito dall'applicativo di Word che consente di creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi, liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi.

Modulo 4: Foglio Elettronico – Il modulo è volto a verificare le competenze del candidato acquisite riguardo i concetti fondamentali del foglio di calcolo elettronico, dovendo così essere in grado di formattare un foglio di calcolo elettronico, utilizzando le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre deve essere in grado di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

Modulo 5: Basi di dati – Il modulo è volto a verificare la conoscenza da parte del candidato di alcuni concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità a utilizzarli, avvalendosi del software Access. L'esame è costituito da due parti: la prima parte è volta alla verifica della capacità di creare una base di dati usando un pacchetto software standard; la seconda parte verifica le capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti d'interrogazione, selezione e ordinamento o di generare rapporti relativi.

Modulo 6: Strumenti di presentazione – Questo modulo è volto a verificare le competenze da parte del candidato riguardo la creazione della presentazione power point utilizzando gli strumenti standard disponibili per comporre il testo, inserire grafici e realizzare effetti speciali, inserendo suoni, immagini e filmati.

Modulo 7: Reti informatiche – Il modulo è volto a verificare le competenze del candidato riguardo l'uso di internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; richiede pertanto competenze nell'utilizzo di un browser, utilizzo dei principali motori di ricerca. Inoltre verranno verificate le competenze nella comunicazione di messaggi, allegati o documenti inviati attraverso la posta di elettronica.

Contattaci per maggiori informazioni riguardo il corso ecdl a Roma

- - Contatti - Top - Realizzato da Vegamedia e Ueppy.com.