Mappa Roma
Mappa Roma: Lo strumento più antico che da sempre ha aiutato i viaggiatori che amavano e amano spostarsi all’interno di una città è la mappa o la cartina stradale, non sempre facile da decifrare, ma molto utile in caso di smarrimento.
Oggi, grazie alla tecnologia e all’informatica che giorno dopo giorno migliora i propri servizi, è facile reperire lo stradario su internet grazie al sevizio di google map, semplicemente andando sul motore di ricerca di google.it oppure grazie al tuttocittà, un tempo in formato cartaceo, oggi completamente informatizzato.
Attraverso il sito, avrete la possibilità di cercare indirizzi di Roma, visualizzare mappe, calcolare percorsi e itinerari stradali della città di Roma, visualizzare cartine, elenco vie e infine recuperare altre informazioni utili.
Un altro tipo di cartina che vi forniremo in questa sezione del nostro sito, è una tipologia che mostra oltre che la mappatura stradale della città, altre informazioni quali suggerimenti di zone in cui potrete soggiornare, zone in cui si sviluppano eventi culturali, oppure suggerimenti riguardanti i ristoranti e le trattorie in cui poter gustare piatti tipici.
Il portale in questione è Mappy, un portale ben articolato che vi consentirà non solo di recuperare la mappa della città da voi preferita, ma fornisce anche altri servizi quali: meteo, parcheggi, stazioni di servizio, hotel, cinema, aree espositive e musei. Le informazioni necessarie per chi si diverte a fare il turista in una metropoli come Roma.
Un altro portale che potrete interpellare prima di cominciar la vostra avventura è Mapquest dove basterà inserire il nome della via che cercate o semplicemente il nome della città.
Lo stradario più noto è senza dubbio la guida Michelin che ha fatto un salto di qualità trasferendo le proprie informazioni dal cartaceo al digitale. Anche qui basterà inserire il nome della città e verrete accontentati con una cartina stradale che oltre a evidenziare le i percorsi stradali, dedica una sezione del portale al meteo, una alle strutture ricettive quali alberghi, ristoranti e altri servizi legati al turismo, in11 lingue diverse.
Ultimo consiglio a riguardo è Hot-Maps ossia un portale molto facile da navigare, per chi decide di spostarsi con mezzi pubblici nel centro storico di Roma.
Walkie invece è un portale che vi fornirà informazioni in tempo reale riguardo il traffico stradale, calcolo del percorso e consultazione mappe. Registrandovi al sito riuscirete a recuperare informazioni tramite il servizio sms o e-mail.