Pannello utente: pannello

Musei Roma

Roma, la città eterna, possiede più di altre città al mondo musei all'aperto, che regalano l'emozione di percepire le numerose dominazioni che si sono susseguite e ancora musei privati o gestiti dal comune, che conservano opere d'arte uniche al mondo. Qui di seguito abbiamo voluto creare una guida dei musei di Roma, fornendovi informazioni storiche e informazioni per poterli raggiungere con facilità.

Museo Centrale Montemartini:  Il museo centrale Montemartini  è uno straordinario esempio di recupero dell’architettura industriale dell’ex Centrale termoelettrica Giovanni Montemartini, dal 1997 riconvertito in ambiente museale, che ospita, in occasione della ristrutturazione di ampi settori del complesso capitolino,  centinaia di sculture provenienti proprio dai musei capitolini.

Nel 1997 è stata allestita una mostra negli ambienti ristrutturati della prima centrale elettrica pubblica romana dal titolo “le macchine e gli dei”  che è stata un’occasione per accostare due mondi apparentemente opposti, il mondo dell’archeologia classica e dell’archeologia industriale.

Accanto ai vecchi macchinari produttivi della centrale, sono stati esposti capolavori della scultura antica e preziosi manufatti rinvenuti durante gli scavi di fine 800 che hanno rinvenuto reperti  della città antica dell’età repubblicana e  della tarda età imperiale.
 
Oggi lo spazio museale, inizialmente concepito come temporaneo, è stato confermato come sede permanente delle collezioni di più recente acquisizione dei Musei Capitolini.
Per recuperare informazioni riguardo orari, indirizzi, prenotazioni biglietti o la mappa per potere raggiungere la sede, il sito internet dei Musei in Comune Centrale Montemartini vi darà tutte le informazioni necessarie.


Musei Capitolini: I musei Capitolini sono il principale museo civico comunale di Roma e si parla al plurale perché all'originaria raccolta delle sculture di bronzo antiche volute da Papa Sisto IV, quali la Lupa, lo Spinario, Il Camillo e la Testa colossale di Costantino con il globo e la mano,  fu aggiunta la Pinacoteca voluta da Benedetto XIV.

Oggi il museo ospita la Promoteca, ossia una collezione di busti ed erme di uomini illustri che sono stati trasferiti al Campidoglio dal Pantheon per volontà di Pio VII; la Collezione Castellani, donata da Augusto Castellani intorno alla seconda metà dell’800; Il Medagliere  Capitolino ossia la collezione di monete, medaglie, e gioielli del comune; infine il Grande Campidoglio, ossia un’ala con un’aula vetrata inaugurata nel 2005.

Sarà possibile recuperare informazioni riguardo orari di apertura, prenotazione biglietti, indirizzi e servizi, visitando la pagina web dei Musei in Comune della città di Roma.

Museo Mercati di Traiano: Dal 1985 a oggi sono stati inventariati e documentati circa 40.000 frammenti  nell’area forense, struttura che costituisce un esteso complesso di edifici di epoca romana nella città di Roma, sulle pendici del colle Quirinale, che dal 2007 ospita il Museo dei fori Imperiali.

La programmazione degli scavi nei depositi dei Fori e dei Mercati nel corso di circa 20 anni, hanno riguardato il risanamento e l’organizzazione dei depositi e l’inventariazione di tutti i frammenti, con relativa documentazione grafica e fotografica.

L’individuazione di contesti tipologici nuovi e la definizione degli ordini architettonici, hanno costituito la base conoscitiva per il progetto museale. Informazioni riguardo il museo dei fori sarà possibile rintracciarle presso il sito internet dei musei in comune di Roma, nella pagina dedicata ai Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali.

- - Contatti - Top - Realizzato da Vegamedia e Ueppy.com.