Musei pubblici di Roma
Visitare i musei di Roma, oggi più che mai è una delle attività preferite dai turisti italiani e stranieri, dal momento che la città eterna regala, con i suoi reperti archeologici che continuamente vengono reperiti, forti emozioni. I musei di Roma sono sia pubblici che privati. Qui di seguito abbiamo creato per voi una lista dei siti internet dei musei più noti di Roma.
Museo dell’Ara Pacis: L’Ara Pacis è stata restituita al pubblico dopo un lungo periodo di inaccessibilità,dopo un lungo periodo di studi e di lavori effettuati per realizzare le condizioni più idonee per la conservazione del monumento nel lungo periodo.
Secondo alcuni studi, negli anni 90 l’altare verteva in condizioni preoccupanti, tanto da voler sostituire la teca perché del tutto insufficiente per proteggere il prezioso monumento di età augustea. In seguito l’amministrazione comunale prese la decisione di musealizzare l’Ara Pacis secondo moderni criteri di conservazione.
Gli spazi progettati dallo studio dell’architetto Richard Meier sono modulati sul contrasto luce e penombra. Inoltre nella quiete dell’isolamento acustico è possibile apprezzare i ritmi pacati dei motivi decorativi e ripercorrere con l’immaginazione le mitiche origini di Roma. Informazioni sui servizi museali a disposizione del pubblico sono facilmente reperibili sul sito dei musei in comune nella sezione dell’Ara Pacis.
Museo Barracco: Il museo Barracco è uno dei musei comunali di Roma, situato nel rione Parione. Raggruppa tesori di diverse epoche, quali arte classica e del Vicino Oriente, donate al Comune dal barone Giovanni Barracco nel 1904.
Riapre al pubblico dopo alcuni anni di chiusura per il restauro architettonico del’edificio, e all’abbattimento delle barriere architettoniche che impedivano l’accesso alle persone con difficoltà motorie. Oggi è possibile conoscere la collezione attraverso una postazione informatica che consente di effettuare una visita virtuale del museo.
La prestigiosa collezione di sculture antiche donata da Giovanni Barracco al comune di Roma, ritenuta da tutti una delle più belle raccolte museali private, oggi è a disposizione di un vasto pubblico. È possibile recuperare informazioni riguardo il donatore, riguardo il museo o i servizi offerti dal comune, per poter fruire così al 100% del museo, sul sito dei musei in comune nella sezione dedicata al museo Barracco.
Museo della civiltà romana: Il Museo della Civiltà Romana possiede una fisionomia peculiare rispetto al vasto panorama dei musei di Roma. I reperti in esso conservati sono il risultato della combinazione di quanto raccolto in occasione della mostra archeologica del 1911, del museo dell’Impero Romano e della mostra Augustea della Romanità.
In massima parte si compone di calchi di statue, di busti, di rilievi e di parti di edifici a grandezza naturale. Vi sono alcuni plastici che ricostruiscono monumenti e complessi architettonici di Roma e delle provincie dell’impero romano.
Il sito dei musei in comune di Roma, nella sezione dedicata al museo della civiltà romana, presenta alcune informazioni riguardo le collezioni, i servizi offerti dal museo, suggerimenti di percorsi e altro ancora.