Musei Roma
Questa sezione del portale è dedicata a presentarvi una breve descrizione dei più importanti musei di Roma, che grazie alle splendide opere d'arte contenutevengono visitati con assiduità da turisti italiani e stranieri. Qui di seguito avrete la possibilità di conoscere gli indirizzi dei siti web a cui fanno riferimento il museo della Galleria Borghese, Galleria Spada e Palazzo delle Esposizioni, dove vi sarà possibile conoscere numeri utili delle segreterie, indirizzi, acquistare o prenotare biglietti online e altri serrvizi ancora.
Galleria Borghese: La Galleria Borghese, sita in Piazzale Scipione Borghese 5, si trova all’interno di Villa Borghese Pinciana, a Roma. Il museo espone e conserva sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo. Capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Caravaggio e splendide sculture di Lorenzo Bernini e del Canova.
Ricordiamo tra le opere più famose del Bernini il Ratto di Proserpina o il David, e il ritratto di Paolina Bonaparte Borghese eseguito da Canova. Tra i dipinti Caravaggio con “Davide con la testa di Golia”, la “Pietà” di Rubens o la “Deposizione di Raffaello.
Costituita nel 1902 a seguito dell’acquisizione da parte dello stato italiano delle raccolte facenti parte del Fidecommisso Borghese. Informazioni riguardo orari di apertura e chiusura della Galleria, servizi offerti, prenotazioni biglietti e informazioni sulle opere è possibile recuperarle grazie al sito ufficiale della Galleria Borghese.
Galleria Spada: La Galleria Spada è stata ricomposta dopo i tragici eventi della Seconda Guerra mondiale, e oggi presenta la collezione privata del Cardinale Bernardino Spada, comprendente dipinti, per la maggior parte del XVII secolo, sculture, arredi e mobili d’epoca.
Le opere conservate sono di Guercino, di Baciccia, Orazio Gentileschi, Guido Reni. Nel cortile si visita la celebre galleria Prospettica realizzata da Borromini. Informazioni riguardo orari di apertura e chiusura, prenotazione biglietti, didattica e visite guidate presso il sito ufficiale della Galleria Borghese, nella sezione dedicata alla Galleria Spada.
Palazzo delle Esposizioni: Il Palazzo delle Esposizioni è uno dei più grandi spazi espositivi interdisciplinare nella città di Roma. È situato nella zona del centro storico, offre più di 10.000 metri quadri, suddivisi su tre piani, e ospita eventi culturali di vario tipo cercando. Il palazzo è dotato di una Sala Cinema da 139 posti, dell’Auditorium ossia una sala multimediale per 90 persone, del Forum ossia una sala polifunzionale e infine caffetteria, ristorante e una libreria.
Cinque anni di lavori di restauro e riqualificazione funzionale dei suoi spazi hanno reso il Palazzo delle esposizioni uno spazio funzionale e in sintonia con quanto accade nelle maggiori capitali europee, uno spazio in cui si respira cultura e suggestione, uno spazio capace di proporre ai visitatori progetti qualitativamente elevati, grazie anche agli standard tecnologici di eccellenza e alle attente politiche di accoglienza dedicate agli ospiti.
L’azienda speciale Palaexpo conferma e rafforza il proprio ruolo di primo piano in Italia come ente promotore e produttore di servizi quali mostre d’arte, rassegne cinematografiche, dal teatro alla fotografia, dalla musica alla presentazione di libri ed eventi.