Musei di opere d'arte Roma
I musei di Roma presentano opere d'arte provenienti da tutto il mondo e in particolar modo dalla città di Roma, città d'arte e storia. Se avete intenzione di visitarli, qui di seguito abbiamo segnalato troverete un breve elenco dei siti della Galleria Doria Pamphilj, Museo Nazionale di Castel S. Angelo e del Museo Nazionale Romano nelle Terme di Diocleziano. Vi sarà possibile recuperare informazioni storiche dei musei, contatti telefonici delle segreterie informative, e inoltre indirizzi utili.
Galleria Doria Pamphilj: La Galleria Doria Pamphilj è una grande collezione privata esposta a Roma nell’omonimo Palazzo Doria Pamphilj. Il palazzo che la ospita è situato tra Via del Corso e via della Gatta. L'ingresso principale è su Piazza del Collegio Romano. Gran parte della collezione è ospitata in una serie di sale di rappresentanza, che comprendono la Cappella, progettata da Carlo Fontana.
Il nucleo fondamentale è esposto in una successione di quattro gallerie decorate e affrescate che si susseguono intorno al cortile. Un ampio insieme di stanze è stato trasformato in gallerie espositive permanenti che contengono la maggior parte delle opere d’arte medievale e bizantina della collezione.
Sul sito della Galleria troverete le informazioni necessarie riguardo indirizzi, orari di apertura, prenotazione biglietti e servizi offerti dal museo.
Museo Nazionale di Castel S. Angelo: Castel S. Angelo, conosciuto anche come Mole Adriana, è un monumento romano modificato più volte in epoca medievale e rinascimentale. Situato sulla sponda destra del Tevere a poca distanza dal Vaticano, nel rione di Borgo, è stato edificato intorno al 123 d.C.
La sua prima funzione era quella di sepolcro per l’imperatore Adriano e la sua famiglia. In seguito Castel S. Angelo ha assunto più funzioni: da monumento funerario è diventato un avamposto fortificato, un terribile carcere, splendida dimora rinascimentale che vede attivo tra le sue mura Michelangelo, prigione risorgimentale e infine Museo.
Dal momento della sua istituzione, il museo Nazionale ha subito alcune trasformazioni ed interventi, imponendosi nella realtà culturale capitolina come polo attivo in grado di catalizzare milioni di visitatori tutto l’anno.
Sul sito ufficiale del museo troverete informazioni riguardo orari, prenotazione biglietti, eventi organizzati e servizi offerti al cliente.
Museo Nazionale Romano nelle Terme di Diocleziano: Il museo rappresenta una delle raccolte archeologiche più importanti del mondo situate nelle sale delle terme di Diocleziano ossia uno splendido edificio termale del mondo antico. Venne fondato nel 1889 e ha ereditato collezioni preesistenti, in particolar modo quella della famiglia Ludovisi e le antichità del Museo Kircheriano collocate nel palazzo Massimo.
All’interno delle sale di Diocleziano trovano collocazione alcune collezioni epigrafiche composte da quasi 10.000 iscrizioni, sarcofagi, mosaici e affreschi distaccati.
Per recuperare informazioni riguardo indirizzi, orari di apertura, prenotazione biglietti e informazioni riguardo servizi pubblici sarà possibile presso il sito ufficiale della soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma.