Pannello utente: pannello

Musei d'arte Roma

La sezione dei musei di Roma di questo portale contiene informazioni riguardo siti internet dei singoli musei, dove avrete possibilità di comprare biglietti online, recuperare contatti del museo, informazioni storiche del museo stesso e altro ancora.
In particolare questo articolo è dedicato al Museo Centrale del Risorgimento al Vittoriano, al Museo delle cere, e al museo Villa di Massenzio.

Il Museo Centrale del Risorgimento al Vittoriano: Il Vittoriano viene realizzato intorno al 1878, quando alla morte di Vittorio Emanuele II dopo l’unificazione dello stato italiano, il Parlamento decise di edificare un monumento a Roma che ricordasse il primo sovrano dell’Italia unita, chiamato per l’appunto Vittoriano.

Lo spazio architettonico del Museo presenta brani di testi significativi dei maggiori testimoni della storia d’Italia in modo che lo stesso contenitore diventi parte integrante del museo. Il percorso espositivo ripercorre tappe fondamentali della storia d’Italia attraverso testimonianze di vario genere.

Il sito ufficiale del museo vi fornirà informazioni utili riguardo orari di apertura e chiusura, informazioni sulle altre mostre organizzate all’interno, visite guidate e servizi  dedicati ai visitatori.

Museo delle cere: Il museo venne fondato nel 1958 da Fernando Canini il quale, dopo aver visitato i musei delle cere di Londra e Parigi, decise di regalare alla città di Roma  una mostra analoga a quelle delle capitali europee. 

Il museo è situato in piazza dei Santi Apostoli 67, vicino piazza Venezia. Tra i personaggi più importanti, inseriti in contesti celebri, ricordiamo Napoleone Bonaparte incoronato a Notre Dame. Del mondo letterario ci sono alcuni rappresentanti come Oscar Wilde e Giacomo Leopardi, Stalin, Winston  Churchill , Roosvelt e Mao Tse Tung nell’ambito della politica. Picasso e Goya fra gli artisti. Riguardo il cinema sono stati realizzati gli artisti simbolo della nostra cultura come Alberto Sordi e Nino Manfredi.

Il sito ufficiale vi fornirà informazioni necessarie riguardo orari di apertura, prenotazione biglietti, e altro ancora.

Villa di Massenzio: Una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana, la villa di Massenzio si estende lungo la via Appia Antica, ed è costituita da tre edifici principali ossia il palazzo, il circo e il mausoleo dinastico, progettati come una unità architettonica inscindibile per celebrare l’imperatore Massenzio, colui che ha avuto la peggio nello scontro con Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C.

Nell’ Ottocento l’area del circo e in seguito quella del mausoleo venne acquistata dai Torlonia, duchi di Bracciano e nell’ambito di questa amministrazione, venne annessa alla più vasta tenuta della Caffarella.

Per poterlo visitare sarà possibile prenotare la visita attraverso il portale web dei musei in comune , che offre diversi servizi al cliente, quali prenotazione biglietti, orari di apertura e chiusura e informazioni sui percorsi da seguire per sapere come arrivare.

- - Contatti - Top - Realizzato da Vegamedia e Ueppy.com.