Musei pubblici di Roma
Se avete intenzione di visitare alcuni dei musei più importanti di Roma, quali Museo Napoleonico, Museo di Roma o il Museo Civico di Zoologia, di seguito potrete recuperare informazioni grazie alle selezione di siti internet che abbiamo effettuato per voi.
Troverete informazioni per la prenotazione dei biglietti online, orari di apertura e chiusura dei botteghini, informazioni storiche dei musei in questione e altro ancora.
Museo Napoleonico: Il museo Napoleonico nasce grazie alla donazione del Conte Giuseppe Primoli, figlio del conte Pietro Primoli e della principessa Carlotta Bonaparte, che nel 1927 donò alla città di Roma un’importante collezione di famiglia di opere d’arte, cimeli napoleonici, memorie familiari al fine di documentare gli intensi rapporti che legarono la famiglia Bonaparte con la città eterna.
Grazie quindi al conte Giuseppe Primoli, colto, appassionato bibliofilo, abile fotografo, che visse la sua vita tra la città di Parigi e Roma, la città di Roma oggi ha questo raffinato esempio di casa – museo.
Potrete recuperare informazioni sul museo, sugli orari di apertura e chiusura, sui servizi offerti, tramite il sito dedicato ai musei in comune, nella sezione dedicata al museo napoleonico.
Museo di Roma: Il museo presenta una grande varietà di opere d’arte legate da molteplici rapporti con la storia della città di Roma, partendo dal Medioevo fino alla prima metà del Novecento, testimonianze delle trasformazioni topografiche e dei vari aspetto della vita culturale, sociale e storico artistica della capitale.
In generale le opere rivestono un carattere iconografico e documentario relativo alla topografia e alla storia della città. Inoltre la collezione di rare fotografie antiche dell’Archivio Fotografico Comunale si pone in continuità con la collezione grafica fornendo un quadro completo della produzione fotografica romana dell’ottocento e della prima metà del novecento.
Informazioni a riguardo potrete recuperarle presso il sito dei musei in comune, nella sezione dedicata al Museo di Roma .
Museo Pietro Canonica: Immerso nel verde di Villa Borghese, il museo costituisce una importante testimonianza del modello museografico delle case d’artista, da considerare inoltre come uno dei pochissimi esempi in Italia.
La collezione è costituita per lo più da opere di Pietro Canonica, ossia da bronzi, modelli originali, oltre a un numero consistente di bozzetti e altro ancora.
Il museo offre oltre al normale percorso espositivo lungo le sette sale al piano terra, anche un percorso più intimo e privato lungo l’atelier situato al primo piano che consentirà inoltre di visitare l’appartamento privato dell’artista. In questa ala del Museo, sono raccolti arredi di pregio, oggetti d’arte, arazzi fiamminghi e perfino un’armatura da samurai risalente al XVII secolo.
Maggiori informazioni riguardo orari di apertura, servizi offerti al visitatore, e prenotazione biglietti sul sito dei musei in comune nella sezione dedicata al museo Pietro Canonica.
Museo civico di Zoologia: Il museo è un’istituzione di ricerca ed educazione, che contribuisce alla conservazione della biodiversità animale, alla costruzione della cultura scientifica e alla diffusione riguardo le conoscenze sulla natura.
Il museo ospita infatti collezioni di reperti animali che costituiscono importanti testimonianze della vita animale passata e presente. Queste collezioni vengono esposte e illustrate attraverso esposizioni e programmi culturali ed educativi.
Per avere più informazioni riguardo gli orari di apertura, la prenotazione dei biglietti e i servizi offerti dal museo, basta consultare la pagina web dei musei in comune, nella sezione dedicata al Museo Civico di Zoologia.