Cucina tradizionale siciliana e romana a Roma
Avete voglia di un'ottima pizza o di una birra artigianale belga, o di un piatto cucinato secondo la tradizione siciliana, che sia un buon primo o un secondo di carne o di pesce? Per non parlare dei dolci tipici siciliani.
Questo articolo è dedicato proprio a chi adora provare cucine tradizionali diverse da quella romana, gustando così nuovi sapori e provando nuove emozioni. A Roma vi consigliamo il ristorante Don Vito, famoso per i piatti tipici siciliani e ancora il ristorante La Pariolina specializzato in pizze e secondi di carne.
Don Vito: Il ristorante di Roma Don Vito è un angolo di Sicilia nella Capitale. Qui potete trovare le ricercate specialità gastronomiche e una ricercata selezione di vini provenienti dalla Trinacria. La cucina tradizionale siciliana la fa da padrone e viene preparata con le migliori materie prime, così come suggerisce il titolare del ristorante di Viale Liegi 64.
I piatti cucinati variano dalla pasta alla norma alle pappardelle con i pistacchi di Bronte e tutte le specialità di pesce sempre freschissimo. Vi consigliamo di provare i dolci, che oltre ai grandi classici, quali cannoli e cassata, il ristorante propone specialità davvero invitanti. La carta dei vini propone tutte le migliori etichette siciliane, quasi cento referenze all'attuale. Per finire, gli interni di Don Vito, anch'essi consacrati alla terra di Sicilia, sono avvolti da un'atmosfera calda ed elegante. Le ceramiche di Caltagirone contribuiscono a dare un tocco di colore.
La Pariolina: Questa volta è la passione della buona tavola di Gioacchino Cuminale e Dany di Giuseppe a dare impulso alla nuova strada della dolce vita romana. La Pariolina infatti diventa luogo d'incontro dei giovani: tanta pizza ad alta lievitazione, cucina e sapori tradizionali, salumi e formaggi selezionati, birre artigianali che arrivano dal Belgio, Germania e Francia, una carta dei vini con 90 etichette e un'attenzione alle carni particolari, come il bisonte e la tagliata di cinta senese fatta alla griglia. Da segnalare che la cucina chiude all'una di notte, ottima notizia per chi adora cenare tardi a Roma Nord.