Capricorno
CAPRICORNO: Il sole in questo segno entra approssimativamente tra il 22 dicembre e il 20 gennaio. Il pianeta di riferimento dominante è Saturno, l’elemento naturale è la terra e la qualità cardinale.
I nati sotto il segno del capricorno sono straordinariamente volitivi, hanno bene in mente sia i propri obiettivi, sia il percorso che devono intraprendere per raggiungerli.
L’essere fortemente convinto delle proprie qualità, che mette in gioco ogni volta per raggiungere gli obiettivi prefissati, lo fanno apparire come un segno schivo e introverso. Ha un’alta stima di se e ha bisogno di molto tempo per essere certo che le persone che gli stanno vicine siano all’altezza delle sue confidenze.
Per i nati sotto il segno del capricorno raggiungere uno scopo è ciò che gli regala più adrenalina, e per arrivare all’obiettivo sarebbero disposti anche ad arrivare a compromessi.
Potrebbe essere molto attaccato all’azienda per cui lavora e si potrebbe pensare che sfrutta le persone che gli stanno vicino. In realtà i capricorni non si sottraggono dalla soddisfazione dei propri propositi a lungo termine. Il suo carattere e il suo aspetto tendono a essere perfetti raggiungendo la maturità.
Anatomicamente il segno del capricorno è connesso alle ossa e ai denti, alla pelle e ai capelli. Può soffrire di problemi alla cute, reumatismi o malanni connessi alle articolazioni. È consigliato pertanto di seguire un’alimentazione ricca di liquidi.
Il cuore del capricorno per fortuna è un cuore rilassato, cioè tende a dimenticare la propria tendenza di sacrificio lasciandosi andare alla passione e si lascia andare al divertimento.
Ha una forte predisposizione per la famiglia, nonostante sia predisposto al tradimento. Ciò può capitare quando incontra una persona difficile da conquistare, oppure una persona che possa darle maggiore prestigio rispetto a quella attuale.
Per tenersi stretto un capricorno è bene non svelarsi mai completamente, perché la sua voglia di conquistare è molto più forte della voglia di essere sicuro di chi ha accanto.
Il colore preferito del capricorno è il nero, la pietra fortunata l’onice, il metallo il piombo, il caprifoglio il fiore preferito e il giorno favorevole il sabato.
Una curiosità: I nati sotto il segno del capricorno sono amanti dei vini ricercati e costosi; le pietanze devono essere servite su una tavola imbandita a regola d’arte. Il cioccolato è fondente.