Metropolitana Roma
Metropolitana Roma: Il portale dedicato interamente alla metro di Roma è suddivisa in varie aree e sottosezioni tra le quali “muoversi a Roma”, dove sarà possibile consultare e scaricare la mappa delle linee A e B della metropolitana e delle ferrovie regionali, e inoltre accedere agli orari dei treni.La linea A, ossia la linea arancione, taglia la città in obliquo, e collega la zona di Cinecittà con la Stazione Termini e anche la zona del centro storico, fino ai musei vaticani; mentre la linea B, linea blu, collega la zona dell’EUR con la Basilica di San Paolo, Colosseo, Stazione Termini e Stazione Tiburtina.
Nel sito vi sono alcune informazioni turistiche “alternative” per conoscere meglio luoghi meno noti di Roma e del Lazio, facilmente raggiungibili con la metro e con le ferrovie regionali. Nella sezione altri servizi è possibile scaricare il modulo di richiesta necessario per effettuare riprese cinematografiche, televisive e scatti fotografici all’interno delle stazioni.
Infine un’area del sito destinata a descrivere nuovi strumenti adottati e le innovazioni tecnologiche che la società Met.Ro che apporta per migliorare il servizio.
Il servizio della metropolitana è molto efficiente: i giorni lavorativi il servizio è coperto a partire dalle 5:30 e termina alle 23.30, il venerdì e il sabato fino all’1:30. Inoltre vi sono a disposizione di chi vuole visitare Roma di notte, due navette notturne, 40N e 55N, che sostituiscono i treni della metro, facendo le stesse fermate, a partire dalle 0:30 fino alle 5:30.
Oltre alle due linee metropolitane, vi sono le linee ferroviarie interne alla città di Roma: la ferrovia metropolitana; la ferrovia regionale Roma –Viterbo; la ferrovia regionale Roma-Pantano e infine Roma-Lido.
Il sito dell’ATAC vi fornirà informazioni a riguardo grazie all’aiuto di una mappa sia della metro che della linea ferroviaria, con tutte le fermate evidenziate.
L’ultima informazione che vogliamo fornirvi è che sono partiti i lavori per la realizzazione di due nuove linee metropolitane, ovvero la linea B1, che non è altro che la diramazione della linea B, e la linea C, che attraverserà la città, avendo come capolinea Pantano e Clodio.